Mio figlio fa la psicomotricità.


Come avete letto in un precedente  post, gli oggetti che vediamo o che tocchiamo li percepiamo e quindi li conosciamo in base all’azione che evocano. Quest’azione, diversa a seconda delle caratteristiche dell’oggetto, viene letteralmente simulata quando guardiamo o pensiamo all'oggetto. L’area del cervello che si attiva è la stessa che si eccita quando effettivamente agiamo con quell’oggetto. Il nostro cervello seleziona le caratteristiche dell'oggetto ai fini dell'azione, ciò permette di definire l'oggetto e il tipo di possibili azioni che posso svolgere.
  
La simulazione dell’azione, che mi permette di percepire gli oggetti, vale anche per alcuni concetti apparentemente astratti. E qui entra in gioco la psicomotricità. La psicomotricità è una terapia proposta a bambini con ritardo dello sviluppo psicomotorio, e non solo.Uno dei compiti della psicomotricità è quello di insegnare alcuni concetti che servono per lo sviluppo dell’intelligenza e degli apprendimenti: es. i concetti “sopra sotto”, “dentro fuori”, lungo corto”, “grande e piccolo”, ecc.
Questi concetti vengono interiorizzati attraverso delle attività motorie: saltiamo dentro e fuori dal cerchio, facciamo un passo lungo e uno corto, ecc.
Acquisiamo questi concetti astratti sempre in base all’azione che effettivamente evocano: una palla è grande  perché per afferrarla allargo le braccia, un oggetto è vicino perché lo posso raggiungere facilmente con la mano. Sono azioni che ho sperimentato e che poi simulo nella mia testa per comprendere i vari concetti. Le azioni che svolge il bambino in psicomotricità hanno un obiettivo cognitivo, tengono conto della motivazione del bambino, rispettano il bambino, e il tutto viene svolto naturalmente all'interno di una cornice relazionale, dove fluiscono emozioni e vissuti. Non sono utili gli esercizi ripetitivi, afinalistici, passivi, in questi casi se potessimo vedere dentro il cervello non si attiva un bel niente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...