Autismo o Asperger?

Nella nuova edizione del DSM, la V edizione, non è prevista più la diagnosi di sindrome di Asperger, che sarà inclusa nella diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Non ci dovremo più scervellare nella diagnosi differenziale tra autismo ad alto funzionamento e Asperger.

Il DSM è un manuale dove sono contenuti i criteri, cioè i sintomi e i segni che devono essere presenti per fare una determinata diagnosi.

2 commenti:

  1. Gentile Dottore, non ho capito quale sia la differenza tra Autismo e sindrome di Asperger. E soprattutto come faccio a capire mio figlio quale delle due patologie soffre, sulla base dei suoi sintomi e segni?
    Grazie aticipatamente per la risposta.

    RispondiElimina
  2. Una caratteristica della Sindrome di Asperger è che lo sviluppo del linguaggio è pressocchè adeguato fin dalla prima infanzia, cioè il linguaggio è corretto sul piano della pronuncia (o meglio fonologia) e sul piano della morfosintassi, inoltre le difficoltà sul piano dell'interazione sociale sono meno gravi rispetto all'autismo. Sono comunque persone che hanno difficoltà sul piano sociale, perchè non capiscono ad esempio i modi di dire, le metafore, e tendono a interpretare alla lettera. Possono non riuscire ad adattare il comportamento al contesto, perchè occorre tenere conto dei diversi punti di vista. In ogni caso l'aiuto che occorre dare a queste persone prescinde dal tipo di diagnosi, ma dipende esclusivamente dalle difficoltà e dalle abilità di ciascuna persona e dal contesto in cui vive.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...