Il Massaggio infantile

IL MASSAGGIO INFANTILE Quando si ama con il cuore
Il massaggio infantile esiste da  secoli, ma la prima persona che ha messo a punto  un programma
professionale vero e proprio è stata Vimala McClure. Fin dal 1976, l’anno di introduzione,  il
programma e gli obiettivi sono stati sempre più sviluppati  e perfezionati attraverso la ricerca  e le esperienze.
In Italia il massaggio infantile è stato introdotto nel 1989, anno in cui  è nata L’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile, affiliata all’IAIM) attraverso Benedetta Costa che si è formata presso la fondatrice Vimala McClure.

I BENEFICI
Interazione
Il massaggio approfondisce la comunicazione tra bambino e genitore,
facilita gli scambi affettivi e l’empatia, la conoscenza  dello schema corporeo, fa  sentire il bambino sicuro e amato. Favorisce l’attaccamento, la comunicazione non  verbale, il sorriso, il contatto visivo e il contatto attraverso la pelle. Fa sentire il bambino rispettato. 

Stimolazione
Tutto il corpo viene massaggiato, pertanto il massaggio aiuta a sviluppare e  a regolare le funzioni respiratorie, circolatorie  e  grastrointestinali, ormonali, immunitarie, linfatiche.
Sviluppa le connessioni neuronali, sviluppa il linguaggio, la capacità d’apprendimento, sviluppa il tono muscolare e la percezione dell’integrazione corpo/mente.
Rilassamento
Il massaggio aiuta il bambino a  rilassarsi e  a superare lo stress proveniente da varie situazioni. Agisce sugli ormoni del rilassamento (come ossitocina e serotonina). Migliora il sonno.
Agisce sul pianto aiutando a  scaricare le tensioni.
Sollievo
Dà sollievo per i gas intestinali, aiuta a prevenire la stipsi e aiuta per l’evacuazione, per la tensione muscolare, per i dolori dovuti alla dentizione, per l’irritazione della pelle,  per l’ipersensibilità al tatto.
Il Corso prevede l’insegnamento della sequenza di massaggi  per coliche.
BENEFICI PER I GENITORI
Attraverso il massaggio infantile i genitori migliorano la  comprensione del loro bambino, aumenta la loro autostima e pertanto migliorano le competenze genitoriali. Avviene un coinvolgimento precoce  del padre, migliora  l’allattamento, si riduce il rischio di depressione post-partum, si favorisce la condivisione con gli altri genitori. Il rilassamento è curato sin dall’inizio di ogni incontro con piccoli esercizi che i genitori sono invitati a ripetere a casa prima di cominciare il massaggio con il loro bambino.
Tutta la famiglia può fare il massaggio, anche i fratelli più grandi possono impararlo. Il massaggio può essere di aiuto per la gelosia e i conflitti in famiglia  e tra i fratelli.  

BENEFICI PER LA SOCIETA
 Aumenta il rispetto e l’ empatia, si riducono i rischi di abusi, violenze, vandalismi e
   crimini, si riducono le spese sanitarie complessive perché tutta la società può godere di migliori
   condizioni di salute.
   Ne possono usufruire gli operatori sanitari, i medici e gli specialisti nella cura dei bambini e della famiglia.
 Il corso è rivolto a tutti i bambini, a tutti i livelli sociali e a tutte le culture, creando l’opportunità per nuovi rapporti d’amicizia, per la  condivisione e la  comunicazione.
L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bqmbini. Il corso consiste in 4/5 incontri teorico-pratici della durata di un’ora e mezza circa con un’insegnante A.I.M.I.
Sono previsti corsi anche per bambini nati prematuri, bambini ospedalizzati, in affido o disabili. Possono farlo genitori separati o divorziati, singles, genitori adolescenti con buoni risultati per rinforzare il legame con il proprio figlio.
Imparare a massaggiare il proprio bambino è un’esperienza meravigliosa che rimane impressa per  tutta la vita,  come un imprinting, in chi lo fa  e in chi lo riceve. E’ un’esperienza unica, nutriente per il corpo, per la mente e per le relazioni. E’ un’esperienza di amore e di tenerezza che richiede umiltà, semplicità e  dolcezza, anche in chi lo insegna.
Giovanna Scannavino (insegnante AIMI)


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...