Domande

Chi vuole può porre domande relative allo sviluppo psicomotorio del bambino, inserendole nella sezione dei commenti.

24 commenti:

  1. Salve ho un bimbo nato a 29+2 sett. Ha un emoraggia celebrale di IV grado le chiedo quale può esser stata la causa. Mi han detto che se nasceva a termine non avrebbe avuto l'emoraggia ma ho scoperto che possono farla anche quando sono nella'utero com'è possibile? Poi perche se nasce a termine non la fa se può accadere prima? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'emorragia è dovuta a una rottura di vasi sanguigni. L'emorragia è più frequente nel neonato pretermine perché la zona del cervello che è molto ricca di vasi (matrice germinativa) e quindi più esposta alla rottura, subisce una riduzione fisiologica nelle ultime settimane di gravidanza.

      Elimina
  2. Crede che l'omosessualità sia dovuta a delle esperienze traumatiche vissute in giovane età?

    RispondiElimina
  3. Credo di no, ma non sono esperto in questo ambito.

    RispondiElimina
  4. Sono Carmela sono una mamma di un bambino di quattro anni l unica cosa è che ha e che è molto aggressivo sia in casa sia alla asilo picchia i bambini tira i giochi alla maestra e per di più a tagliato i capelli adcunacbimba all asilo come ci dobbiamo comportare secondo voi grazie

    RispondiElimina
  5. Salve, mi scuso, solo adesso ho letto la sua domanda. Non avendo altre notizie le posso rispondere in modo generico:http://giovannivaccaronpi.blogspot.it/2015/03/il-bambino-non-e-aggressivo.html

    RispondiElimina
  6. In questi ultimi 4 mesi,mi sono resa conto che presento tutti i sintomi tipici della depressione. Non sono intenzionata a iniziare una terapia. Mi dia un consiglio su come affrontare la situazione,perfavore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno, non mi occupo di adulti. Comunque la consapevolezza è un buon inizio.

      Elimina
    2. Buon giorno, non mi occupo di adulti. Comunque la consapevolezza è un buon inizio.

      Elimina
    3. Non sono un adulto.

      Elimina
    4. Le consiglio di parlarne con qualcuno di cui si fida, con qualcuno che le può dare dei consigli utili perché la conosce.

      Elimina
    5. Le consiglio di parlarne con qualcuno di cui si fida, con qualcuno che le può dare dei consigli utili perché la conosce.

      Elimina
  7. Buongiorno, ho un bambino nato a 27 +5 settimane di gestazione. Ora ha 15 mesi anagrafici e 12 mesi corretti. Non ha avuto nessuna complicanza durante i 55 gg passato in terapia intensiva. Siamo tornati a casa a 35 settimane di gestazione con un peso di 2 kg. Verso i 6 mesi corretti, questa estate,il pediatra dell'ospedale notava un ipertono alle gambe se pur lieve. Abbiamo fatto un mese fa, 11 mesi corretti, la rmn e si è notato un alterazione della sostanza bianca periventricolare. Facciamo fisioterapia 2 volte a settimana. Lui striscia muovendo alternativamente le gambette ma nn gattona ancora e sta seduto con sostegno. Il mio terrore è camminera? Ha esperienza con bimbi con ipertono agli arti inferiori?

    RispondiElimina
  8. Buon giorno, i movimenti alternati agli arti inferiori sono un buon segno. L' ipertono di per se, da solo, non ci permette di rispondere in modo preciso. vediamo come farà i passaggi postUrali, come si metterà in piedi.

    RispondiElimina
  9. Buon giorno, i movimenti alternati agli arti inferiori sono un buon segno. L' ipertono di per se, da solo, non ci permette di rispondere in modo preciso. vediamo come farà i passaggi postUrali, come si metterà in piedi.

    RispondiElimina
  10. Salve lei é un medico eccezionale..cn una sensibilità straordianaria..vedo come segue i bambini.l'ammiro tanto..una mamma

    RispondiElimina
  11. Salve, sono la mamma di una bimba nata a 36 settimane per iugr e sga 1855kg per 42cm,ora ha 11 mesi anagrafici, sta seduta da sola, cambia da supina a prona ma non gattona ne sta stare in piedi.Il pediatra mi ha detto che è un po' indietro, ma non mi ha consigliato altre visito o psicomotricità! Secondo lei devo farla vedere da un suo collega per approfondimenti? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno, in questi casi la bimba andrebbe seguita, non necessariamente per fare terapia, ma valutare come procede lo sviluppo e dare qualche indicazione.

      Elimina
  12. Buongiorno, sono una mamma di una bimba di 35 giorni nata a termine con valutazione 10/10. Un po' tachicardica e con una piccola infezione curata con antibiotico.Le prime due visite neonatali sono andate benissimo, nel corso dei giorni ho notato nel dormiveglia un respiro affannoso e tremolio al volto. Mi sono recata da una neuropsichiatra che facendole il test dei riflessi ha notato che battendo le mani, la bimba non ha chiusogli occhi e il riflesso di moro non è stato completo non ha aperto le braccia. Mi chiedo come sia possibile, l'ha sempre fatto. Adesso elettrocefalogramma e ecocranio, sono molto preoccupata. Potrebbe darmi un parere in merito ah! È una bambina attiva aggancia e segue lo sguardo sorride e sente i rumori. Grazie!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno dottore sono mamma di un bimbo nato a 36 settimane.. Parto indotto e precipitoso per rottura prematura delle membrane a 30 settimane . Il mio bimbo non ha respirato alla nascita l'hanno ventilato con il vai e vieni poi successivamente per precauzione intubato.. Apgar 3/5/6 leggendo le carte rilasciate dalla tin ha avuto un encefalopatia ipossico ischemica lieve infatti niente ipotermia e eeg normale ed ecografia transfontanellare normale.. Cosa dovrei aspettarmi nel tempo? Che problemi potrebbe Vere mio figlio? Grazie mille per la risposta

    RispondiElimina
  14. Salve, avrei dei dubbi circa alcuni comportamenti di mio figlio. Mio figlio ha 23 mesi. Spesso non gioisce quando vede rientrare a casa mamma o papà, scarsa attenzione, ogni tanto si nasconde o chiude gli occhi come se non volesse farsi vedere, ogni tanto gioca con le ruote (non in maniera ossessiva), spesso si isola e non interagisce molto con gli altri bimbi, solo con quelli che conosce meglio (sorellina e cuginette). Troppo spesso non si volta e non risponde quando lo si chiama per nome, come se non stesse ascoltando. Tutti comportamenti che fanno pensare all’autismo...il bimbo peró parla molto anche se non perfettamente, capisce tutto quando si parla con lui. Vorrei solo capire se questi sintomi siano necessariamente collegati ad una particolare condizione o no. Grazie per il suo aiuto.

    RispondiElimina
  15. Buon giorno, compatibilmente con il fatto che è possibile rispondere in maniera esaustiva se si conosce il bambino, la cosa positiva è che interagisce comunque con chi conosce meglio e comprende quando gli si parla. Altra cosa importante che osserviamo e se il bambino fa richieste spontaneamente, "commenti", e se condivide il gioco.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...