L'autismo non è una malattia, ad esempio come un'infezione che possiamo curare con una terapia antibiotica che agisce direttamente sulla causa.
L'autismo è un modo di essere, un modo diverso di vedere la realtà, e ogni bambino con autismo è diverso dagli altri, ed è per questo che una terapia specifica, che agisca sulle cause, non può esistere. Non avendo una cura specifica come nelle infezioni, purtroppo, si diffondono tanti metodi di trattamento. Alcuni di questi sono alternativi rispetto a quelli ufficiali. La diffusione dei metodi alternativi (comunicazione facilitata, terapia chelante, metodo DAN) può essere favorita più che dai risultati, dal modo con cui vengono presentati. Si prospettano soluzioni semplici e spiegazioni semplici del problema. (peraltro non verificate da nessun studio scientifico e non possiamo basarci sulle testimonianze). Inoltre nella storia di ciascun bambino ci sono tanti miglioramenti, sia spontanei, sia conseguenti ad altri trattamenti, che date le aspettative, si tende ad attribuire al metodo alternativo utilizzato. In uno studio i genitori erano convinti che il loro bambino stesse migliorando grazie alla terapia X, anche se in realtà il bambino stava assumendo solo un placebo. E allora dato che le certezze le abbiamo utilizziamo ciò che è sicuro. Per esempio sappiamo come il bambino apprende. Puoi leggere qui.
Non diciamo stupidaggini solo perché non sapete qual è la causa, dite che non è una malattia! E' un modo di nascondere la vostra difficoltà a trovare le cause, che esistono sicuramente e sono patologiche secondo me, è come se voi diceste: "Tu hai sempre la febbre, ma siccome non riesco a trovare la causa, vuol dire che sei febbricitante di natura, è un tuo modo di essere". Grazie mille, è un modo di essere che è malato, che è terribilmente disadattivo per il mondo in cui la persona vive ed opera, la vostra è solo ipocrisia, la stessa che parla dei disabili come "diversi" come se la loro disabilità non fosse male, ma solo una semplice diversità appunto. Tutto ciò che rende deficitari determinate funzioni mentali e fisiche è MALE, è MALATTIA, punto e basta.
RispondiEliminaQuindi io sono malato di autismo?
Elimina