Alcune persone, quando
osservano un bambino con disturbo delle spettro autistico, esprimono
dei giudizi basati sui propri schemi mentali (es. siccome ha questa
età dovrebbe saper già fare questa cosa) o fanno i confronti con
bambini della stessa età. E nel rapportarsi con loro usano le stesse
modalità di approccio usate con altri bambini, applicano le stesse
regole e non cambiano il loro modo di pensare. Ad esempio sono
convinti che sbagliando si impara, ma il bambino autistico sbagliando
continua a sbagliare; ad esempio
alcuni comunicano utilizzando tante parole che il bambino non può comprendere; ad esempio utilizzano dei modi di dire o delle espressioni cambiando il tono della voce, come se il bambino potesse capire il significato “nascosto” dietro quel tipo di intonazione;
ad esempio alcuni se la prendono con i genitori; ad esempio alcuni pensano che il bambino deve imparare a leggere quando ancora non sa comunicare i propri bisogni; ad esempio lo fanno contare a 3 anni, senza sapere di rinforzare in questo modo la tendenza alla ripetitività verbale, non funzionale alla comunicazione; ad esempio non utilizzano cose concrete e immagini per migliorare la comprensione del messaggio verbale, ad esempio pensano che 5 gocce di prodotto omeopatico possono calmare il bambino; ad esempio pretendono che stia per 5 ore a scuola; ad esempio pensano che sia aggressivo;
alcuni comunicano utilizzando tante parole che il bambino non può comprendere; ad esempio utilizzano dei modi di dire o delle espressioni cambiando il tono della voce, come se il bambino potesse capire il significato “nascosto” dietro quel tipo di intonazione;
ad esempio alcuni se la prendono con i genitori; ad esempio alcuni pensano che il bambino deve imparare a leggere quando ancora non sa comunicare i propri bisogni; ad esempio lo fanno contare a 3 anni, senza sapere di rinforzare in questo modo la tendenza alla ripetitività verbale, non funzionale alla comunicazione; ad esempio non utilizzano cose concrete e immagini per migliorare la comprensione del messaggio verbale, ad esempio pensano che 5 gocce di prodotto omeopatico possono calmare il bambino; ad esempio pretendono che stia per 5 ore a scuola; ad esempio pensano che sia aggressivo;
Il primo passo per capire
come aiutare questi bambini è conoscerli e capire il loro modo di
funzionare e di capire le cose.
Nessun commento:
Posta un commento