Quando intervenire se il bambino parla male.

I bambini con disturbo specifico del linguaggio sono bambini intelligenti che non parlano correttamente. Questi bambini possono avere difficoltà a scuola ad apprendere a leggere e scrivere. La prima difficoltà evidente riguarda la capacità di riconoscere e scrivere le lettere dell'alfabeto, cioè capire che la A si legge A e si scrive in un certo modo.
La difficoltà è significativa se persiste dopo Natale del primo anno di scuola elementare.
Questa difficoltà si può ripresentare nel momento in cui viene proposta la lettura delle sillabe e successivamente delle parole, in questo caso il bambino o non ricorda come si legge o è molto lento o non è corretto.

La maggior parte dei bambini che hanno un disturbo del linguaggio ancora in prima elementare avrà le difficoltà descritte e alcuni di questi potranno avere una dislessia. Succede quello che si dice: legge e scrive come parla, infatti quando il bambino deve leggere le sillabe o le lettere deve effettivamente rievocare quei suoni che aveva o ha difficoltà a percepire e a pronunciare. Per questi motivi è molto importante intervenire presto sul linguaggio, cioè durante i primi anni di scuola materna, perché in questo modo possiamo anche ridurre e prevenire le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura. Puoi approfondire qui  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...