Il bambino è autistico, quando iniziare la logopedia?

Il bambino ha un disturbo dello spettro autistico e hanno consigliato di fare la logopedia. Un bambino con disturbo dello spettro autistico è un bambino che non sa comunicare e non sa interpretare i messaggi che vengono dalle persone e dall’ambiente. Ogni bambino ha una sua storia e delle caratteristiche uniche, per cui è sempre difficile generalizzare, cioè fare delle affermazioni che valgono allo stesso modo per tutti.
Tuttavia  possiamo dire che quando il bambino è piccolo, la cosa che ci interessa di più non è il linguaggio, perché il linguaggio non coincide necessariamente con la capacità del bambino di comunicare, ad esempio i propri bisogni. I bambini normalmente comunicano ancora prima di sviluppare il linguaggio verbale. Ci sono bambini autistici che dicono qualcosa, ma di fatto non comunicano, cioè non fanno richieste: ad es.“acqua” quando vogliono bere.  E quindi cercheremo i modi per coinvolgere il bambino in uno scambio, in un gioco, ricercando sempre di più lo sguardo, stimolando l’imitazione di gesti, magari finalizzati a richiedere qualcosa che per lui è interessante. Lo scopo  è di entrare in relazione con il bambino. L’imitazione, lo sguardo, l’uso di gesti per comunicare, l’attenzione condivisa sono abilità che precedono lo sviluppo del linguaggio verbale, pertanto quando ancora il bambino è piccolo il lavoro del logopedista non può differenziarsi dal lavoro che fa la psicomotricista, cioè è molto difficile fare un lavoro specifico sul linguaggio.
 Ci sono poi bambini che hanno sviluppato  un discreto linguaggio, cioè ripetono molte parole, ma che utilizzano per lo più in modo ripetitivo, ecolalico, cioè non finalizzato alla comunicazione. Ci sono ad esempio bambini che iniziano precocemente a contare o a leggere le lettere. Anche per questi bambini il trattamento non deve essere indirizzato al linguaggio in se, ma alla comunicazione:  fare una richiesta, rispondere a semplici domande, descrivere qualcosa. Ricercare un ulteriore incremento dl vocabolario rischia di aumentare la tendenza di questi  bambini ad usare il linguaggio in modo ecolalico, cioè ripetere parole in continuazione,  non finalizzate alla comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...