Nella risonanza non c'è niente.

Alcuni bambini con ritardo dello sviluppo vengono sottoposti a una serie di accertamenti, tra cui la risonanza magnetica al Cervello. Spesso non vengono riscontrati danni evidenti, per cui il genitore riferisce che alla risonanza non hanno trovato niente.

Occorre precisare che la risonanza magnetica del cervello (più precisamente dell'encefalo che comprende vari organi tra cui il cervello)  fa vedere le parti macroscopiche, è cioè come la fotografia di una stanza in cui si può vedere il letto, l'armadio, il comodino, ecc., ma non si può vedere cosa c'è dentro il comodino o dentro un computer, nè si può vedere in questa "fotografia" come funzionano i collegamenti tra le varie parti del cervello.
Per questi motivi una spiegazione, una causa del ritardo c'è anche se non la vedo nella risonanza. La visita, le osservazioni del bambino e gli incontri con la famiglia ci forniscono le informazioni necessarie per impostare l'eventuale trattamento riabilitativo.

2 commenti:

  1. mio figlio ha un ritardo del linguaggio e all'elettroencefalogramma non hanno trovato alterazioni. E' normale?

    RispondiElimina
  2. Solo in alcuni casi particolari e rari ci può essere una correlazione tra alterazione all'elettroencefalogramma e disturbi del linguaggio o cognitivi. Nel caso di un ritardo semplice del linguaggio o di un disturbo specifico del linguaggio l'elettroencefalogramma è normale.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...