L'''ABA" non è un metodo rigido.



L’ABA è una sigla che significa analisi del comportamento applicata. E’ una tecnica che si utilizza per insegnare e implementare le abilità dei bambini con autismo e non solo, e per migliorare il loro comportamento.

La madre che allatta e il suo bambino (Winnicott)

In occasione della settimana mondiale dedicata all'allattamento al seno riporto le parole di Winnicott tratte da una conversazione radiofonica dedicata a un primo piano di una madre che allatta.


Quando vedo in che modo delicato una madre che non sia ansiosa gestisce la situazione sono sempre preso da meraviglia. Eccola lì che mette il bambino a suo agio, predisponendo un contesto situazionale in cui l’allattamento può avvenire, se tutto va bene. La situazione è parte di una relazione umana. Se l’allattamento è al seno, vediamo che la madre lascia al bambino, anche piccolissimo, le mani libere,

Se lo prendi in braccio non lo vizi.

L'attaccamento è il legame affettivo, privilegiato che si stabilisce tra il bambino e chi si occupa di lui. Questo legame è finalizzato a far sentire sicuro e protetto il bambino, soprattutto in alcune situazioni: quando è stanco, quando ha fame, quando si trova ad affrontare situazioni nuove.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...