Cosa fare se il bambino non cammina.

La prima cosa che facciamo, se il bambino ancora non cammina, è conoscere la sua storia tramite il colloquio con i genitori, e poi interagiamo e giochiamo con lui. Scopriamo se è interessato, se è motivato, se prende l'iniziativa, come partecipa. Il bambino ha voglia di spostarsi nell'ambiente, per agire, per esercitare la sua volontà?. Perché dico questo. Perché se vogliano stimolare l'acquisizione

La comunicazione aumentativa alternativa

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) è il termine usato per descrivere un nuovo orientamento clinico, riabilitativo ed educativo che la lo scopo di migliorare la comunicazione di tutte le persone che mostrano difficoltà temporanee o permanenti nell'utilizzare il linguaggio verbale.

Si definisce AUMENTATIVA perché va ad incrementare le risorse comunicative della persona ed ALTERNATIVA perché utilizza modalità comunicative alternative al linguaggio verbale.
E' un approccio che vuole concedere reali opportunità al fine di costruire competenze comunicative in una visione più ampia del solo linguaggio verbale, propone infatti strategie, supporti (quali fotografie, immagini e simboli) e tecnologie mirate a potenziare e facilitare la persona e il suo contesto di vita.

E' a partire da questi scopi che è possibile un intervento precoce di C.A.A in bambini che entro i 3 anni non hanno ancora sviluppato il linguaggio verbale, senza precluderne tuttavia lo sviluppo.
Oggi possiamo affermare questo con certezza perché

Autismo: rompiamo gli schemi

Alcune persone, quando osservano un bambino con disturbo delle spettro autistico, esprimono dei giudizi basati sui propri schemi mentali (es. siccome ha questa età dovrebbe saper già fare questa cosa) o fanno i confronti con bambini della stessa età. E nel rapportarsi con loro usano le stesse modalità di approccio usate con altri bambini, applicano le stesse regole e non cambiano il loro modo di pensare. Ad esempio sono convinti che sbagliando si impara, ma il bambino autistico sbagliando continua a sbagliare; ad esempio

I neuroni non pensano

L'altro giorno mio figlio, conoscendo il mio interesse per il sistema nervoso e il mio lavoro (sono un neuropsichiatra infantile), mi ha chiesto di aiutarlo nello studio di alcuni argomenti scientifici: come sono fatti e come funzionano il cervello, l'occhio e l'orecchio. Mentre l'ascoltavo, non sono riuscito a trattenere il mio disappunto quando il bambino ha ripetuto che nel cervello si formano le immagini o i suoni, riferendosi al funzionamento di occhio e orecchio.

Epilessia

Il nostro cervello è suddiviso in diverse parti e ciascuna di esse ha una diversa specializzazione, cioè c'è una parte da cui dipende il linguaggio, una parte da cui dipendono i nostri movimenti, le sensazioni, ecc.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...