Mio figlio è pronto per andare a scuola?



I bambini che frequentano la scuola materna possono presentare qualche difficoltà, che non consente loro di seguire bene il programma proposto. Le insegnanti in questi casi pongono maggiori attenzioni al bambino, in un secondo momento se il bambino non dovesse superare le sue difficoltà ascoltano la famiglia ed eventualmente possono suggerire una visita.
Diverse sono le abilità necessarie per affrontare la scuola elementare, una di queste è sicuramente il linguaggio, in particolare occorre che il bambino parli in modo chiaro, che sappia formulare frasi in modo corretto, e sappia ancora raccontare delle storie.
Se il bambino parla  bene, le abilità che consentono di affrontare senza problemi l’apprendimento della lettura e della scrittura sono sicuramente le abilità meta fonologiche. Tali abilità iniziano a svilupparsi durante l’ultimo anno della scuola materna.
Le abilità meta fonologiche consistono nella capacità del bambino di stare attento ai suoni che formano la parola piuttosto che solo al significato di una parola: solo a 5 anni il bambino inizia a capire che la parola tavolo è composta dai suoni“ta” - “vo” - “lo”; a 5 anni sa distinguere una parola lunga da una corta. Una bambina di 4 anni dice invece che la parola “treno” è più lunga della parola “formichina”. Un bambino a 5 anni sente che “palla” è una parola che inizia come “pane”.   Un bambino a 4 anni invece pensa che la parola “casa” inizia come “porta” e non come “cane”.
Queste abilità possono essere valutate in modo preciso attraverso dei test e nel caso di difficoltà possono essere stimolate per far si che il bambino arrivi più preparato per la scuola elementare. In ogni caso durante l'ultimo anno della scuola materna i bambini devono giocare con le parole e con i suoni (Abilità metafonologiche), perché questo più di ogni altra cosa correla con l'apprendimento della lettura e della scrittura. Spesso anche i bambini con disturbi dell'apprendimento hanno un deficit delle abilità metafonologiche ed è su queste abilità che si concentra parte dell'intervento. Se vuoi puoi approfondire qui

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...