Autismo e talento

I bambini con autismo, come ogni bambino, hanno una propria storia, unica. Alcuni bambini, una piccola parte, ci sorprendono perché hanno dei veri e propri talenti. Il talento è qualcosa di straordinario che il bambino e la persona con autismo può presentare, a prescindere dal quoziente intellettivo. Ho conosciuto alcuni bambini con dei talenti. 
Questo è il disegno di un bambino di 6 anni, l' elefante era il suo soggetto preferito. L'elefante in primo piano ha decisamente una prospettiva, sembra muoversi.
Alcuni animali sono disegnati parzialmente, come se continuassero oltre la pagina.
Questo è in parte legato all'attenzione di questi bambini per i dettagli, per le parti di un oggetto o di un'immagine.



Quando guardiamo un quadro operiamo una sintesi e conserviamo nella mente un'immagine globale, alcuni bambini e persone con autismo sono invece attirate da particolari e da dettagli, piuttosto che avere una visione di insieme coerente. Forse è proprio l'attenzione eccessiva ai dettagli che favorisce il talento.

I bambini con un talento sono pochi, loro non sono pienamente consapevoli del talento che hanno, né mostrano orgogliosi i loro capolavori. Sicuramente queste persone dovrebbero essere incoraggiate e messe nelle condizioni di esprimersi, di creare e di coltivare il loro talento.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...