Come comprendiamo gli altri?

Quando osserviamo qualcuno compiere una semplice azione come prendere una matita, riusciamo immediatamente a cogliere le "mille" intenzioni che stanno alla base di quel movimento grazie ai neuroni specchio: scrivere, lanciarla, temperarla, ingannarmi, mostrarmi qualcosa, distruggerla, spezzarla, ecc. Queste intenzioni sono espresse soprattutto attraverso il linguaggio del corpo, il tono della voce, l'espressioni del viso, ecc.
Le persone con autismo vedono solo un'intenzione, perchè il sistema dei neuroni specchio non funziona bene. Quando compiamo un'azione, come ad esempio scrivere, i muscoli della mano iniziano a contrarsi ancor prima di iniziare a impugnare la penna, cioè esiste un "programma motorio" che si attiva ancor prima di eseguire l'azione. Questa attivazione del programma motorio, con tutta la sequenza delle scariche del cervello e dei muscoli, si attiva anche quando osserviamo le persone, e in questo modo possiamo capire quali sono le loro intenzioni, i loro scopi. Nei bambini con autismo sia durante l'osservazione che durante l'esecuzione di queste azioni, come scrivere, mangiare ecc., non si attiva con la stessa organizzazione il "programma motorio". Per questo motivo i bambini con autismo non riescono ad avere una comprensione diretta, immediata, delle intenzioni che hanno le persone quando compiono le azioni. Anche per questo motivo preferiscono quei giochi meccanici, dove non c'è niente da interpretare che li fa confondere e  per alcuni bambini viene proposto anche il robot per insegnare loro qualcosa. Il robot non è "complicato", il suo "comportamento" è lineare. Se prende una matita, prende una matita e basta, non ha altre intenzioni. 
Ricordo questa scena descritta e mimata in un convegno dal Prof. Micheli: un signore sta portando il caffè, si accorge di aver dimenticato lo zucchero, si ferma e ritorna indietro riportandosi la tazzina. La persona con autismo rischia di non "leggere" in modo immediato il significato del comportamento osservato, o magari lo "interpreta" in modo sbagliato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...