Mia figlia non parla in pubblico

I bambini con mutismo sono incapaci di usare la loro voce e quindi di parlare quando si trovano in alcuni contesti, ad esempio a scuola. In genere non sono timidi, infatti non si rifiutano di stare con gli altri bambini, con cui interagiscono e giocano. In uno stesso contesto si può osservare come questi bambini possono parlare solo con alcuni e non con altri.
Il loro mutismo è una forma di ansia, per cui
non vanno forzati a parlare, infatti se avvertono la pressione da parte dell'adulto di fatto non parlano e non si sentono capiti nel loro disagio. Un bambino che ha paura di un cane lo aiutiamo gradualmente ad approcciarsi all'animale, di certo non lo forziamo. Gradualmente significa giocare insieme in un piccolo gruppo accogliendo qualunque forma di espressione e di partecipazione, senza avere alcuna aspettativa. Il messaggio principale deve essere: "lo so che ti viene difficile parlare, ti capisco". Nel caso in cui dovessimo sentire la loro voce in qualche circostanza, la cosa non deve essere sottolineata in alcun modo, perché questi bambini non vogliono sentirsi le attenzioni addosso.

1 commento:

  1. Per me come " riabilitatrice " ha significato tenere la porta della stanza aperta, giocare nei corridoi e nei bagni dell'ambulatorio che erano più frequentati dagli altri. Con me parlava raccontava, chiedeva, rispondeva; al rumore dei passi di qualcuno si ammutoliva e non c'era più verso.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...