Ai fini dell’assegnazione
dell’insegnante di sostegno per i bambini che frequentano la scuola elementare
un elemento che viene preso in considerazione il più delle volte è sicuramente
il quoziente intellettivo (Q.I.). Si tratta di un numero che si ottiene dalla
somministrazione dei test intellettivi, in base alle risposte che fornisce il
bambino. Se il quoziente intellettivo è inferiore a 70 siamo nell’ambito di
quella che viene definita disabilità intellettiva per cui si ha diritto all'insegnante di sostegno. Se il Q.I., invece è superiore a 70, qualora
siano presenti difficoltà di apprendimento i bambini possono ricevere l’etichette di BES o di DSA, che non sono in genere accompagnate dalla certificazione per il sostegno.
I test vanno naturalmente interpretati, nel senso che il
clinico che li somministra può effettivamente capire se i punteggi e le
prestazioni osservate durante il test sono espressione verosimile del livello
intellettivo del bambino. Ad esempio il bambino può essere stanco e allora il
test può dare punteggi inferiori alle reali capacità. Oppure se ci basiamo solo
sulle prove verbali per un bambino che ha un disturbo del linguaggio possiamo
ancora avere punteggi di Q.I. più bassi rispetto
alle reali potenzialità del bambino. In questi casi il clinico decide di
ripetere i test o di somministrane altri più confacenti alle caratteristiche
del bambino. Per avere un conoscenza più completa del bambino non ci basiamo
solo sui test, ma anche sulle osservazioni fatte, sulle notizie raccolte e
sulle capacità di apprendimento evidenziate nel tempo.
Detto questo è chiaro che basarci solo su un numero ai
fini dell’assegnazione dell’insegnante di sostegno e del relativo numero di ore è veramente riduttivo e non
rende “giustizia” all’interesse del bambino.
Ci possono essere anche altri parametri che possiamo
considerare, ma in ogni caso, se abbiamo a cuore e a mente ciò che è in gioco, i
nostri riferimenti devono essere il bambino, la famiglia, le insegnanti, i
terapisti, e non solo le carte e i numeri.
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