Pagine

Mio figlio ha 5 anni e bagna ancora il letto di notte

La pipì prodotta dal rene attraversa dei tubicini (ureteri) e si raccoglie nella vescica. La vescica è come un serbatoio che appena si riempie si deve svuotare. Man mano che il bambino cresce la vescica diviene sempre più capace, cioè riesce a trattenere sempre maggiori quantità di urina.
Nel momento in cui la vescica è piena, sentiamo lo stimolo per cui andiamo in bagno a svuotarla con l'atto della minzione.
Sono quindi due gli elementi importanti per svolgere questa funzione: uno è la capacità di serbatoio della vescica e uno è lo stimolo che sentiamo.
In alcuni bambini la vescica riesce a trattenere una quantità maggiore di urina (cioè quella prodotta dopo alcune ore, per esempio di notte) solo dopo alcuni anni, ha bisogno di più tempo per maturare. Inoltre alcuni bambini possono avere un sonno più profondo per cui non sentono lo stimolo.

Se il bambino fa la pipì di notte anche a 5 anni e più, semplicemente occorre aspettare che la vescica raggiunga la sua capacità, e ce ne accorgiamo nel momento in cui il pannolino la mattina è asciutto. Il bambino la notte deve avere il pannolino, perché svegliarsi di notte per andare in bagno oltre che essere fastidioso per tutta la famiglia, non fa ottenere buoni risultati.
  

Nessun commento:

Posta un commento